Dal pomeriggio di ieri, Battipaglia ha un assessore alla Gentilezza. Si tratta di Davide Bruno, già assessore con deleghe alle politiche comunitarie e allo sviluppo territoriale.
Per la sindaca Cecilia Francese il neo assessore dovrà occuparsi della buona educazione, del rispetto verso il prossimo e la cosa pubblica, di sensibilizzare i cittadini ai comportamenti positivi, a prendersi cura di chi soffre o è in difficoltà, ad accrescere lo spirito di comunità, oltre che favorire l’unità, a coinvolgere i propri concittadini e le associazioni in iniziative di cittadinanza attiva per il bene comune.
In realtà, si tratta di una delega simbolica proposta a sindaci dei comuni italiani dall’associazione culturale “Cor et Amor” e dal Movimento Mezzopieno che annualmente organizzano i “Giochi della Gentilezza”, rivolti a migliaia di bambini, bambine, ragazzi e ragazze.
Oltre a Battipaglia, in provincia di Salerno, anche Pontecagnano Faiano e San Giovanni a Piro hanno già aderito all’iniziativa. I nuovi assessori avranno anche il compito di organizzare, dal 20 al 23 settembre, la Giornata nazionale dei Giochi della Gentilezza, un’occasione di festa finalizzata, attraverso il gioco, a diffondere la cultura della gentilezza e della buona educazione.