Napoli, “memoria Annalisa Durante sia presidio di legalità”

Sono state presentate a Napoli le iniziative del Premio Nazionale Annalisa Durante che per la sua quarta edizione ha visto la partecipazione degli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, di primo e secondo grado di ben 56 istituti di nove regioni. Il concorso quest’anno si è articolato in tre sezioni: “Concorso Scolastico Nazionale”, “Annalisa all’Università” (iniziativa sorta quest’anno che coinvolge atenei campani, Accademia di Belle Arti di Napoli), “La chiamata alle Arti e alla Lettura”.

A tutto questo si è aggiunta l’iniziativa “Carnevale, Niente Male”. “Il premio rappresenta un momento di esposizione mediatica – ha detto don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Polis della Regione Campania da sempre al fianco della fondazione che ricorda la ragazza morta accidentalmente durante un agguato di camorra – ma ancora più importante è ciò che questo posto rappresenta per la citta e per il quartiere. Questo è il presidio di Annalisa che si impegna nella quotidianità con i doposcuola, l’animazione culturale, il teatro, l’accoglienza delle mamme e i libri. Oggi l’università, il mondo della scuola, dello spettacolo e dell’associazionismo sono qui a ricordarci che la memoria di Annalisa e fondamentale per farci chiedere giorno per giorno cosa possiamo fare e quanto è bello raccontare l’innocenza”.
“Questo è un quartiere molto importante per la città – ha spiegato il sindaco Gaetano Manfredi intervenuto all’incontro – un quartiere che sta rinascendo anche grazie alle sue bellezze e noi sosteniamo fortemente questa battaglia contro l’illegalità”.

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui