Agropoli è pronta ad accogliere la XXIV edizione dell’Agropoli Half Marathon, un evento che inaugura la stagione sportiva primaverile della città. La gara podistica, che si svolgerà domenica 30 marzo, vedrà circa 1.500 atleti provenienti da tutta Italia sfidarsi su un percorso di 21,097 km, omologato e certificato dalla Fidal, che si snoda tra le bellezze di Agropoli e Paestum.
La partenza è prevista alle ore 9.00 da via Risorgimento, e il percorso si snoderà lungo il lungomare San Marco, la litoranea (SP 278) e il Parco Archeologico di Paestum, per poi fare ritorno al punto di partenza. In contemporanea alla gara podistica, si svolgerà anche una camminata di 10 km, con partenza in coda alla gara e arrivo ad Agropoli.
L’evento, organizzato dall’A.S.D. Atletica Libertas Agropoli, in collaborazione con il Comune di Agropoli, è un appuntamento molto atteso, che richiama ogni anno numerosi partecipanti, attratti dalla bellezza del percorso e dall’opportunità di trascorrere un weekend all’insegna dello sport e del relax.
Il sindaco Roberto Mutalipassi, l’assessore agli eventi Roberto Apicella e il delegato allo sport Gennaro Russo hanno sottolineato l’importanza dell’evento, che rappresenta un’occasione per promuovere il territorio e destagionalizzare il turismo. Roberto Funicello, organizzatore della manifestazione, ha espresso la sua soddisfazione per il successo dell’evento, che quest’anno ha raggiunto quasi 1.500 partecipanti.
La cerimonia di premiazione si svolgerà alle ore 12.00, mentre sabato 29 marzo, alle ore 16.00, in Piazza Vittorio Veneto, sarà allestito il Marathon Village e si svolgeranno gare promozionali per bambini e ragazzi. Alle ore 18.00 si terranno le premiazioni e alle 18.30 la consegna dei pettorali ai top runner.