Sono stati circa 500 i bambini e le bambine tra i 3 e i 12 anni che hanno partecipato agli 8 Campi estivi gestiti dalla Cooperativa sociale “Il Sentiero” nel Vallo di Diano.
La Cooperativa Il Sentiero, con sede a Teggiano e presieduta da Fiore Marotta, a pochi giorni dal termine delle attività, tira un primo bilancio dell’esperienza socio-educativa che ha visto il coinvolgimento di diverse figure professionali quali educatori, psicologi, assistenti sociali, sociologi, terapisti ABA, Operatori socio assistenziali, operatori all’accoglienza, mediatori culturali.
I campi estivi si sono svolti a Padula (120 partecipanti presso il Casone nello spazio della Certosa di San Lorenzo), a Polla (100 partecipanti presso la struttura Don Bosco e presso l’agriturismo Il Pozzo di Peppino) a Sassano (80 partecipanti – presso la Scuola primaria), ad Atena Lucana (65 partecipanti presso l’Auditorium A. Cirillo e presso l’Asilo Nido comunale) a Monte San Giacomo (25 partecipanti presso la Casa Canonica), ad Auletta (44 partecipanti presso la Casa Canonica).
A Casalbuono, il Campo estivo iniziato il 29 luglio si svolgerà – con la sola interruzione dall’11 al 18- fino al 23 agosto. A Sala Consilina, sono 35 i bambini che hanno iniziato a frequentare le attività che termineranno il prossimo 1 settembre.
«Quest’anno – dice Fiore Marotta, presidente della Cooperativa sociale Il Sentiero– grazie alla fiducia delle amministrazioni comunali abbiamo organizzato ben 8 campi estivi sul territorio offrendo un qualificato servizio socio educativo e un ampio sostegno alle famiglie in termini di conciliazione con le esigenze di lavoro. Ringrazio gli operatori e le operatrici che con competenza e dedizione hanno garantito lo svolgimento quotidiano delle numerose attività».
Presso i campi estivi sono state svolte diverse attività ludico ricreative ma anche laboratori specifici tenuti da esperti esterni: laboratorio teatrale, musicale, sportivo, digitale, di giardinaggio e poi il laboratorio delle emozioni, l’orto didattico. Il calendario delle attività ha visto anche delle uscite esterne presso la Tenuta “Il Bandito” a Padula, presso la Fattoria didattica “Erbanito” a San Rufo e il Parco Avventura a Rofrano.
A conclusione delle attività, Venerdì 2 agosto a partire dalle ore 17 nell’area del Casone della Certosa di San Lorenzo a Padula grande festa finale con bambini, famiglie. Giochi e divertimento con Comic Animazione: gonfiabili ed artisti di strada, bolle di sapone e zucchero filato.
In questa occasione i bambini presenteranno in una entusiasmante coreografia la sigla “Summer Camp del Sentiero” composta da Vincenzo Vitale.