“Piccoli esploratori scoprono…il Parco Vergiliano”

“Il poeta racconta” è una delle quattro tappe del progetto Piccoli esploratori scoprono… ideato dall’Associazione culturale NarteA per condurre i bambini alla scoperta dei siti storico-culturali più rappresentativi di Napoli. Realizzata al parco Vergiliano, a Piedigrotta, la visita conduce i piccoli esploratori alla scoperta delle tombe dei poeti Virgilio e Leopardi, oltre che dell’antica festa, il carnevale napoletano, che si festeggiava nei pressi della grotta di Posillipo.

Domenica 9 giugno alle 11, lungo il cammino, i bimbi incontreranno un colombario di età romana, tradizionalmente ritenuto la tomba di Virgilio e il mausoleo di Giacomo Leopardi, entrambi i poeti ebbero un legame speciale con Napoli. Si rievocherà, inoltre, l’atmosfera della festa di Piedigrotta, celebrata solitamente tra l’8 e il 12 settembre, che mobilitava l’intera città con sfilate di piccoli provenienti dai quartieri popolari, vestiti con abiti e cappelli di cartapesta. Un appuntamento di origini pagane legato ai baccanali, che si festeggiavano proprio nei pressi della grotta di Posillipo, o Crypta Neapolitana, la galleria romana che univa l’attuale zona di Mergellina con Fuorigrotta.

In questo speciale percorso all’aperto, pensato per la bella stagione, i “piccoli esploratori” potranno fermarsi a realizzare insieme alle guide NarteA le attività inserite nel libretto, scoprendo la figura della sirena Partenope e le leggende della mosca d’oro e quella dell’uovo legate alla figura di Virgilio. Il tutto in maniera divertente con sticker da attaccare, facili cruciverba da risolvere e disegni da realizzare per esprimere la creatività, imparando.

Guida: Marina Minniti
Stampa: Milena Cozzolino

Appuntamento domenica 9 giugno alle 11 al Parco Vergiliano a Piedigrotta – salita della Grotta 20, Napoli
Info e prenotazioni: 339.7020849 – 333.3152415 – info@nartea.com | nartea@gmail.com
Costo: 15 € a bambino. L’iniziativa è adatta per i bambini dai 6 ai 12 anni. Il costo della partecipazione è previsto solo per il bambino, l’adulto paga esclusivamente il biglietto di ingresso al sito dove previsto.

 

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui