Giunge al termine “Metalli Preziosi 2021” il progetto promosso dall’Associazione Ri-Guarda ODV di Padula sul territorio del Vallo di Diano.
L’evento finale è previsto per Venerdì 1 Dicembre 2023 alle ore 15 presso il Centro “Una Speranza” a Sala Consilina con la presenza di Lucia Fortini, Assessore alla Scuola, Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania.
«È stato un progetto che ha visto un partenariato di 5 associazioni del territorio – dice la coordinatrice Lucia Patrone- e che ha permesso la realizzazione di 6 laboratori educativi rivolti ai cittadini di tutti i comuni dell’Ambito S10. Siamo riusciti a coinvolgere bambini, ragazzi, adulti puntando soprattutto all’inclusione sociale e a favorire momenti di aggregazione e socializzazione»
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali nell’ambito del Bando Volontariato (D.D. N.860 del 17/09/2021)
In occasione dell’evento finale saranno esposti i lavori realizzati nell’ambito dei laboratori di pittura e fotografia dall’Associazione Amici di San Ciro di Atena presieduta da Antonio Caporale. A raccontare le attività del Laboratorio di Cucina svolto dall’Associazione Una Speranza sarà Gianfranco Santopaolo.
Presente anche Maria Teresa Renzo, presidente dell’Associazione Le Case di Igea, realtà del terzo settore che ha condotto nell’ambito di Metalli Preziosi 2021 il Laboratorio di Educazione Alimentare. Tra i partner anche l’Associazione Leel Liberiamo Energie-Energie che liberano presieduta da Fabrizio Pignata impegnata nel Laboratorio di musica sia con le scuole sia in collaborazione con l’Associazione italiana Persone Down di Potenza.
Presenti anche i ragazzi che hanno partecipato al laboratorio Ludico Motorio- A scuola di Baskin promosso dall’Associazione RI-Guarda Odv. Tra le azioni progettuali, quella del sostegno scolastico presso la Parrocchia Sant’Alfonso Maria de’ Liguori a Padula, affidato all’Associazione Parsifal.
I saluti iniziali dell’evento sono affidati al Sindaco di Sala Consilina Francesco Cavallone, a Don Vincenzo Federico, Presidente Associazione Ri-Guarda Odv e a Vittorio Esposito Presidente del Consorzio Sociale Vallo di Diano, Tanagro e Alburni- Ambito S10.
«Ringraziamo la Regione Campania per aver sostenuto Metalli Preziosi 2021 – dice Don Vincenzo Federico- è stata un’opportunità concreta di fare rete con le realtà del terzo settore del territorio e un’occasione per promuovere interessanti attività laboratoriali educative».