Il prossimo sabato 26 agosto, alle18.30, la scrittrice Luciana Grillo arriva a Ogliastro Cilento con il suo romanzo “Insalata mista di pranzi e ricordi” (Edizioni Del Faro).
Per un nuovo incontro di “Storie al femminile” sarà ospite della biblioteca al Palazzo della Fondazione Matteo e Claudina De Stefano, in dialogo con Alfonso Sarno.
Racconti e memorie, luoghi e profumi, convivialità e amicizie da condividere con i lettori. Al buon cibo, alle lunghe tavolate vocianti intorno alle quali si mescolavano allegramente giovani, anziani e bambini, ai viaggi istruttivi e divertenti organizzati da un padre intelligente e severo, l’autrice dedica queste pagine in cui ricordi, affetti, avvenimenti (anche tristi), rapporti familiari, vacanze e viaggi si intrecciano e si intersecano con profumi antichi di cibi “rituali”, con fiamme di caminetti accesi, con buffet golosi.
Sempre in armonia. E non è poco. Rivivono zii e genitori, la nonnina con la grande treccia bianca intorno alla testa, le merende durante i pomeriggi in casa, le esperienze di un’infanzia privilegiata, arricchita dalla possibilità di andare alle terme di Caracalla per conoscere l’opera lirica o di incontrare personaggi presenti oggi nei libri di storia.
Perché non raccontare una felicità ingenua e possibile? Laureata in Lettere all’Università Federico II di Napoli e Filosofia all’Università di Salerno, Luciana Grillo è giornalista pubblicista, ha insegnato italiano e latino nei licei di Stato.
Attualmente è docente di Letteratura Italiana alla Fondazione De Marchi di Trento e all’Università dell’Età libera di Rovereto. Al suo attivo ha laboratori di scrittura creativa e cura la rubrica settimanale “Storie di donne / Letteratura di genere” sul quotidiano online www.ladigetto.it.
E’ autrice di saggi, racconti, nonché eserciziari di latino venduti in tutto il mondo. Come ogni volta, a chiudere l’incontro sarà il commento finale di un ospite misterioso. Ingresso libero.
…
A Ogliasto Cilento Storie al femminile