Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona

Lisbona si prepara ad accogliere anche i pellegrini fra i 14 e i 30 anni per partecipare alla XXXVIII Giornata Mondiale della Gioventù nella capitale del Portogallo.

Giornata Mondiale della Gioventù

Sarà la prima GMG ospitata in terra lusitana e la terza nella penisola iberica, dopo quelle di Santiago de Compostela nel 1989 e di Madrid nel 2011.

Il Papa alla Giornata Mondiale della Gioventù

Mercoledì è atteso l’arrivo del Papa. Migliaia i giovani in arrivo da tutto il mondo (saranno 65mila solo gli italiani).

Sono stati 600mila i pellegrini che si sono registrati alla manifestazione mondiale in arrivo da 184 Paesi. A gestire questa marea umana saranno 20.605 volontari. Almeno 6mila famiglie hanno offerto ospitalità ai pellegrini mentre sono stati allestiti 400mila posti in alloggi collettivi. Oltre mille le strutture di ospitalità e ristorazione partner della GMG. Saranno 201 gli eventi organizzati.

Papa Francesco ha annunciato che il tema della GMG sarà “Maria si alzò e andò in fretta”, tratto dal vangelo di Luca. Il Papa ha sottolineato l’importanza di mettersi in cammino in un percorso di discernimento, ponendo l’attenzione sul fatto di essere sempre pronti ma mai ansiosi.

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui