“DAE: UN DONO PER SALVARE UNA VITA” è l’evento promosso dalla Cooperativa sociale “L’Opera di un Altro” di Sala Consilina in sinergia con il Lions Club Padula-Certosa di San Lorenzo in programma martedì 3 gennaio alle ore 10,30 presso la struttura La Bottega dell’Orefice a Sala Consilina (SA).
L’iniziativa, nata nell’ambito delle azioni messe in atto dal Lions Club Padula-Certosa di San Lorenzo a favore del territorio, secondo uno dei principi lionistici che mira al bene sociale e civico e culturale della comunità, è legata al ricordo del socio fondatore Fiorentino Vassallo, medico urologo di Montesano sulla Marcellana scomparso nel dicembre del 2021.
Alla sua memoria è dedicata la consegna di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) alla Cooperativa sociale L’Opera di un Altro da parte della moglie Maria Russo Vassallo e delle figlie Maria Giovanna e Francesca.
L’incontro si apre con i saluti di Domenico D’Amato presidente della Cooperativa sociale L’Opera di un Altro, di Francesco Cavallone sindaco di Sala Consilina e di Saverio Latorraca Presidente Lions Club Padula- Certosa di San Lorenzo.
L’importanza del primo soccorso e dell’uso del defibrillatore in caso di arresto cardiaco sarà l’oggetto dell’intervento del Dott. Antonio Mautone socio Lions Club Padula-Certosa di San Lorenzo.
La cerimonia di consegna del DAE, coordinata da Maria Giovanna e Francesca Vassallo, entrambe medico l’una pediatra e l’altra cardiologa, sarà seguita, da una dimostrazione d’impiego del dispositivo salvavita svolta in collaborazione con l’Associazione Alfis.