È Nola Città dei Gigli, capeggiata dall’atleta valdiense, Sergio Ignoto, la squadra vincitrice della terza edizione della Coppa Italia maschile di sitting volley 2022. La formazione campana, che nella finale per il titolo ha avuto la meglio su Alta Resa Pordenone con il punteggio di 3-1, ha ottenuto il terzo successo in altrettante edizioni della Coppa Italia dopo le vittorie nel 2019 e 2021.
La finale 1°-2° posto giocata al PalaValentia di Vibo Valentia ha visto opposte le stesse formazioni che a maggio scorso si sono sfidate nella finale scudetto, vinta anche questa dal Nola Città dei Gigli, guidata dal campione paralimpico di Buonabitacolo, Sergio Ignoto.
La medaglia ottenuta dalla formazione campana si aggiunge, dunque, alla vittoria in Supercoppa ottenuta a ottobre e la vittoria nel Campionato Italiano giocato la scorsa primavera, confermando ancora una volta l’ottimo livello e la superiorità della formazione guidata da Guido Pasciari.
“Siamo chiaramente felicissimi per la vittoria che abbiamo ottenuto a Vibo Valentia. La finale contro Pordenone – ha commentato Ignoto – anche se vinta 3-0 è stata molto impegnativa, anche perché a causa di alcune assenze abbiamo dovuto rimodellare la squadra. Con la vittoria della Coppa Italia si chiude un anno fantastico per noi. Nola rappresenta per me una seconda famiglia e sono orgoglioso di poter contribuire ai successi di questa società. A Vibo Valentia abbiamo passato due giorni stupendi e colgo anche l’occasione per ringraziare l’organizzazione”.