Giornata contro la violenza sulle Donne, manifestazioni in tutta la Campania

In occasione della “Giornata contro la violenza sulle Donne” si stanno svolgendo manifestazioni in tutta la Campania. A Napoli si è tenuto alle 9 il Flash Mob “Re-memeber in Piazza Municipio, organizzato dall’associazione Mai più violenza infinita Onlus, in collaborazione con Il Comune di Napoli, Unicef ed Associazione O.M.

Alle ore 15, presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, l’Assessora Ferrante, insieme alle associazioni operanti sul territorio, renderà noti i drammatici dati delle richieste di aiuto che le donne hanno rivolto ai 6 Centri Antiviolenza del Comune di Napoli nell’anno 2022. Sarà un momento di riflessione, di condivisione e di confronto tra enti ed associazioni, e con le stesse donne che vorranno intervenire, affinché vengano delineati il percorso e le azioni di un piano strategico trasversale che veda tutti coinvolti nella battaglia contro ogni forma di violenza di genere ed uniti nello sforzo di accompagnare le donne verso una condizione di autonomia e di dignità.

Tante le ospiti previste, in programma anche una mostra fotografica sulle donne accolte a Casa Fiorinda, la casa di accoglienza per le donne vittime di violenza del Comune di Napoli.

A partire dalle ore 17,00 la Fontana del Tritone di Piazza Municipio ed il Maschio Angioino saranno illuminati di rosso.

È stata ufficializzata oggi, nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la decisione del Comune di Salerno d’intitolare una nuova piazza ad Antonella Russo. La giovane donna, studentessa dell’Università di Salerno, è stata uccisa dal compagno della madre del quale aveva denunciato le violenze familiari. Antonella Russo è stata vittima di un crudele femminicidio.

Dal 3 al 30 novembre si terrà a Pontecagnano Faiano l’iniziativa “Ferite: una rassegna di eventi artistici e culturali dedicata al tema della violenza”.

Il cartellone, reso possibile grazie al connubio del Ministero della Cultura, del Comune e delle associazioni Artéclaté, Paesaggi Narranti, Mnemosyne3d e Legambiente – Circolo Occhi Verdi, si dipanerà fra Palazzo di Città e gli spazi del Museo Archeologico Nazionale Gli Etruschi di Frontiera.

Vari i momenti di incontro e di riflessione, fra cui letture sul tema, una mostra d’arte contemporanea, spettacoli di danza e laboratori creativi.

A Vallo della Lucania la ProLoco Gelbison ha organizzato il primo appuntamento con Plg Talk “La violenza di genere” che si terrà oggi alle ore 17 presso il Palazzo della Cultura nell’aula consiliare Nicola Rinaldi.

Manifestazioni anche nel Vallo di Diano. A Sala Consilina i ragazzi di Radio Lasagne Verdi hanno organizzato un evento in ricordo di Violeta – uccisa a Sala Consilina – e di tutte le donne, valdianesi e non, vittime della violenza di genere.

Alle 18 ci sarà un lungo corteo che da Sant’Anna arriverà sino al Teatro Comunale Mario Scarpetta. Sono previste esibizioni de Le Cantine delle Arti, I Ragazzi di San Rocco, Totino Melillo e Velia Imparato.

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui