La Regione Campania ha approvato, nell’ambito del POR Campania FSE2014-2020, il “Piano Strategico Pari Opportunità” finalizzato a favorire la partecipazione femminile al mercato del lavoro mediante interventi integrati di supporto all’inserimento lavorativo e di prevenzione dei fenomeni discriminatori anche attraverso azioni di comunicazione e di sensibilizzazione.
Il Piano prevede, tra le diverse azioni programmate nell’ambito dell’Obiettivo Specifico 3, “Aumentare l’Occupazione Femminile” del POR Campania FSE2014-2020 la realizzazione di Campagne di comunicazione ed animazione territoriale a valere sull’azione 8.2.6.
Nell’ambito delle attività che Sviluppo Campania gestisce per conto della Regione Campania s’inserisce la Linea d’intervento “Campagne di comunicazione ed animazione territoriale”.
“Tracciare le differenze. Imprenditorialità scienza e saperi per superare il gender gap” è il titolo scelto per la campagna approvata dalla Regione con l’obiettivo di promuovere e migliorare in Campania la partecipazione femminile al mondo del lavoro. Una campagna che Sviluppo Campania, nel suo ruolo di soggetto attuatore, ha proposto di articolare in un ciclo di cinque Workshop, ciascuno dei quali dedicato ad uno specifico settore dell’eccellenza produttiva regionale.
Il primo appuntamento del ciclo previsto il 26 luglio 2022, si è svolto presso il Centro Artigianato Digitale di Cava de’ Tirreni (SA) con il titolo “Tradizione e innovazione: skill digitali per le artigiane di domani”.