Il Comune di Pontecagnano Faiano onora il ricordo di Renato Ferro, poeta pontecagnanese scomparso lo scorso aprile.
Lunedì 20 giugno, infatti, il Sindaco Giuseppe Lanzara e l’Assessore alla Cultura Adele Triggiano procederanno allo scoprimento dell’epigrafe commemorativa presso l’abitazione del compianto concittadino, in Via Umberto I.
L’iniziativa avrà inizio alle ore 19:30, mentre alle ore 20:00 i presenti si recheranno in Via Tevere dove si svolgerà la manifestazione dal titolo Una felicità fatta di niente, parole e musica per Renato Ferro.
Dopo i saluti istituzionali, Loredana Sorrentino si dedicherà a delle letture tratte dai lavori del poeta, mentre competerà a Maria Pagano il ruolo di moderatrice.
Ci sarà inoltre un commento musicale a cura del soprano Antonella De Chiara e della pianista Luisiana De Chiara.
“Continua il nostro programma di attività legate alla diffusione della cultura, della tradizione, della lettura. Coniugando passato, presente e futuro, abbiamo pensato ad una serata dedicata all’amato Renato Ferro, sottolineando l’importanza del prezioso contributo che ha lasciato in eredità alla nostra città. Abbiamo, inoltre, immaginato una serata basata sull’intreccio di più attività, come teatro, canto e musica; una serata che si prospetta indimenticabile e che siamo certi consacrerà alla nostra memoria un uomo che ben ha saputo rappresentare lo spirito e la storia della nostra città”, ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Adele Triggiano.
“In Via Tevere, una strada già da anni d’estate riservata alla convivialità ed all’incontro, ricorderemo un uomo che ha connotato la nostra città con le sue opere delicate ed eterne. Siamo grati a Renato Ferro ed ai suoi parenti, così desideriamo esprimere loro la nostra riconoscenza con lo strumento dell’arte, cui il poeta era notoriamente legato. Fare cultura significa onorare la memoria, valorizzare i lavori ad essa ispirati, rendere familiari ed accessibili le parole di chi ha saputo rappresentarci con amore e talento. L’invito, naturalmente, è rivolto a tutta la cittadinanza, con l’auspicio che sappia riconoscere in questa manifestazione la nostra volontà di dare merito al nostro Renato per aver dato lustro alla nostra città”, ha concluso il Sindaco Giuseppe Lanzara.