Libri, “adotta uno scrittore” torna in Campania per la 20esima edizione

Riparte in Campania la ventesima edizione di “Adotta uno scrittore”, il progetto del Salone internazionale del Libro di Torino, sostenuto dall’associazione delle Fondazioni di Origine Bancaria del Piemonte, in collaborazione con Fondazione Con il Sud, che quest’anno festeggia i suoi primi vent’anni.

Adotta uno scrittore è un progetto che da 20 anni mette al centro la lettura, coinvolgendo grandi autori e autrici portandoli in istituti di ogni ordine e grado di tutta Italia.

Come per ogni edizione, gli studenti ricevono gratuitamente una copia del libro dell’autore o autrice adottata. L’obiettivo è creare un confronto proficuo tra autore e classe, un gruppo intimo, attraverso cui interrogarsi sul significato della letteratura e sui temi che i libri sollevano.

Ciascuna “adozione” prevede tre appuntamenti (due online e uno in presenza) e il quarto conclusivo il 23 maggio in presenza a Torino al Salone del Libro.

A partire da oggi Giampaolo Simi approderà a Salerno, nella casa circondariale Antonio Caputo e all’istituto professionale per l’enogastronomia e l’ospitalità Alberghiero Roberto Virtuoso, dove incontrerà, in via eccezionale, un gruppo misto di studenti ristretti della sezione maschile e femminile. Gli incontri sono previsti oggi online, giovedì 21 aprile in presenza e giovedì 5 maggio online.

Giampaolo Simi si è sempre occupato di narrativa di genere, dal fantastico all’horror, dal giallo al noir. Ha esordito nel 1996 con il romanzo Il buio sotto la candela (Baroni), pubblicando poi numerosi romanzi e racconti per DeriveApprodi, Einaudi Stile libero, E/O e Sellerio. Il suo ultimo libro è La ragazza sbagliata (Sellerio). Giornalista pubblicista, collabora con riviste e quotidiani.

Alessio Forgione, invece, sarà ospite della scuola secondaria di secondo grado Alessandro Manzoni di Mugnano del Cardinale, in provincia di Avellino. Forgione è un giovane autore che, con il suo romanzo d’esordio, Napoli mon amour (2018), ha vinto il premio Giuseppe Berto 2019, il Premio Intersezioni Italia-Russia 2019, il Prix Méditerranée Étranger 2021. Giovanissimi (2020) è stato selezionato nella dozzina del premio Strega 2020. Il suo ultimo romanzo è Il nostro meglio (La Nave di Teseo, 2021).

Il primo incontro è in programma oggi online, il 21 aprile in presenza e il 5 maggio online. (DIRE)

Foto: lilartsy

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui