Il grande evento europeo di sitting volley maschile è sempre più vicino. Dal 25 al 27 marzo Nola sarà la capitale Europea del sitting volley maschile ospitando la prima edizione della Champions Cup, evento organizzato dal ParaVolley Europe con la collaborazione del Nola Città dei Gigli.
Dopo la gioia per l’assegnazione della manifestazione, la grande famiglia del volley nolano, della quale fa parte anche l’atleta di Buonabitacolo Sergio Ignoto, ha ricevuto dai vertici del Paravolley Europe l’ufficializzazione di Gironi e Calendario della manifestazione che si svolgerà al PalaMerliano di Nola che per l’occasione si trasformerà nel teatro di gare che vedrà in campo i migliori 7 club d’Europa.
Nel Girone A sono state inserite Nola Città dei Gigli, Modzdulj (HUN) e Paravolley Silesia (POL), mentre nel Girone B si sfideranno Karaman Ozel (TUR), Bayer Leverkusen (GER), IOK Zagreb (CRO) e OKI Fantomi (BIH).
“Stiamo lavorando in maniera incessante per garantire elevati standard organizzativi per questo evento – ha dichiarato la presidentessa del Nola Città dei Gigli a.s.d., Elvezia Chiacchiaro -. C’è attesa ed emozione per la Champions Cup che siamo certi offrirà spettacolo ed un esempio di fratellanza tra popoli di cui, in un momento così delicato, abbiamo bisogno. Nel ringraziare il Comune di Nola e i partner dell’evento, voglio sottolineare la disponibilità della dirigente scolastica dell’Istituto Merliano di Nola, la professoressa Maria Rosaria Guerriero, che si è adoperata con disponibilità e passione affinché il PalaMerliano fosse sede di questa manifestazione cogliendone l’importante messaggio di inclusione sociale unito all’impatto mediatico che certamente caratterizzerà questo importante evento internazionale”.
Un bel traguardo anche per il campione del Vallo di Diano, Sergio Ignoto. L’atleta di Buonabitacolo, infatti, sta continuando a incassare successi sportivi da quando è entrato a far parte della squadra campana. Negli ultimi anni il Nola Città dei Gigli, capitanato proprio da Ignoto, si è aggiudicato il titolo di campione d’Italia maschile di sitting volley, proiettandosi nella storia della pallavolo paralimpica italiana. Una bella soddisfazione per Ignoto, anche se la vera sfida il campione valdianese l’ha vinta nella vita, contro quell’incidente che nel 2010 gli costò l’amputazione di una gamba.
Dopo un primo momento di sconforto, il campione valdianese riuscì a trova la forza di reagire. Riscoprì la passione adolescenziale per la pallavolo e si avvicinò al sitting volley, conquistando anche il titolo di campioni d’Italia di pallavolo paralimpica.
Ora che la città di Nola sarà la capitale Europea del sitting volley maschile, Ignoto potrà ancora una volta farci emozionare con la sua squadra e portare, con la sua presenza in campo, anche il Vallo di Diano nel grande scenario internazionale della pallavolo.