Oggi si celebra la Giornata mondiale delle Malattie Rare, un appuntamento importante che promuove in tutto il mondo l’equità come accesso a pari opportunità che possano valorizzare il potenziale delle persone con malattie rare.
Sebbene le patologie rare riguardino oltre 2 milioni di famiglie in Italia, 30 milioni in Europa e 300 milioni nel mondo, restano malattie spesso sconosciute ai più, sovente anche alla comunità scientifica, come nel caso delle ultrarare e delle malattie orfane di diagnosi.
Per questo motivo, oggi più che mai, è necessario portare l’attenzione di tutti su queste patologie affinché nessuno sia lasciato indietro, né dalla ricerca scientifica né dalle tutele sociali.
Per l’occasione, sono stati tantissimi i comuni della Campania ad aver aderito all’iniziativa. In particolare a Salerno, oltre all’illuminazione del municipio, oggi pomeriggio alle 17 si terrà un convegno sulle malattie rare presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno.
Tantissimi anche i monumenti e i siti archeologici campani che stasera si illumineranno per aderire alla campagna di sensibilizzazione “Accendiamo le luci sulle malattie rare”, promossa da UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare. Tra questi, i Templi del Parco Archeologico di Paestum, la Casina dell’Aquila del Parco Archeologico di Pompei.
A Napoli un fascio di luci colorate illuminerà Castel dell’Ovo, mentre a Caserta sarà illuminata la Reggia vanvitelliana.
In molti comuni campani saranno illuminati soprattutto le residenze municipali, come nel caso di San Giorgio del Sannio, Striano, Sant’Antonio Abate, Baronissi, Vico Equense, Caggiano e Monte San Giacomo.
A Eboli, invece, è prevista l’illuminazione del Monumento ai Caduti. A Padula si accenderanno le luci sulla Chiesa di San Michele Arcangelo, mentre a Solofra si illuminerà la Fontana dei Leoni. Infine, a Pomigliano d’Arco i colori della giornata delle malattie rare brilleranno su Palazzo dell’Orologio.