Pontecagnano Faiano, corso di formazione per aspiranti manager

In una società fatta di tetti di cristallo, in cui arrivare ai vertici di aziende e società sembra una corsa ad ostacoli, la Fondazione “La città del Futuro” prova a sfondarne qualcuno lanciando il primo corso di formazione manageriale di Empowerment femminile: Donne si diventa. Il 7 e l’8 marzo presso la Fmts Group, eccellenza del territorio di Pontecagnano Faiano, con il supporto della Regione Campania, le partecipanti al corso, manager o aspiranti tali, approfondiranno e si confronteranno su temi come “La consapevolezza del sé, l’autodeterminazione e il raggiungimento delle pari opportunità. Ma cosa si intende per “Empowerment femminile”? Questo concetto è talmente importante che la stessa agenzia delle Nazioni Unite, in uno studio sulla condizione femminile commissionato nel 2018, ne sottolinea l’urgenza. Ancora oggi, le donne sono spesso ingabbiate in preconcetti culturali e sociali e ruoli prefissati. Liberarsi da questi pregiudizi serve a raggiungere una piena consapevolezza delle proprie capacità, oltre che la possibilità di partecipare e condividere le responsabilità con il partner e con la società in generale. Raggiungere l’uguaglianza di genere non è solo un obiettivo importante in sé e per sé, ma anche un catalizzatore per raggiungere l’Agenda 2030 e un futuro sostenibile per tutti. Infatti è il quinto punto dei diciassette da raggiungere per uno sviluppo sostenibile.

Con questa iniziativa la Fondazione “La città del Futuro” dimostra di credere in un futuro non solo femminile ma anche sostenibile. A formare le manager di domani sarà Barbara Quaquarelli, professore aggregato dell’Università di Milano-Bicocca in Organizzazione Aziendale,
co-fondatrice e vice-direttore del centro di ricerca universitario Bicocca Training & Development, nonché membro della faculty del MIP, business school del Politecnico di Milano.

Barbara Quaquarelli è anche autrice di numerose pubblicazioni sui temi di comportamento organizzativo e di diversity management. È certificata IAP di THT (Trompenaars Hampden – Turner) per la consapevolezza interculturale.

Al corso presenzieranno anche Armida Filippelli, Assessore alla Formazione professionale Regione Campania e Stefano Moriggi Università di Milano Bicocca e Coordinatore del Comitato scientifico della Fondazione “La Città del Futuro”.

La partecipazione al corso è riservata a 30 donne. Per iscriversi, basta andare sul sito della Fondazione e compilare il modulo di adesione.

 

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui