Campania, Libera sceglie Napoli per la Giornata della Memoria

Si svolgerà a Napoli, 21 marzo 2022 la XXVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. “Terra mia. Coltura/Cultura” è lo slogan scelto per questa edizione che vuole unire due dimensioni di impegno, oggi fondamentali, dalle quali ripartire.

La manifestazione nazionale si svolgerà a Napoli, luogo di cultura e di accoglienza, capace di rispondere all’emergenza criminale con iniziative sociali di ogni tipo, città generatrice di speranza.

Domenica 20 marzo Napoli accoglierà le centinaia di familiari di vittime innocenti provenienti da tutta Italia che si ritroveranno per l’assemblea nazionale, mentre la sera si svolgerà la veglia di preghiera interreligiosa. Lunedì 21 marzo, in piazza Plebiscito, la lettura degli oltre mille nomi delle vittime innocenti delle mafie, con l’intervento conclusivo di Luigi Ciotti.

Napoli sarà la “piazza” principale, ma simultaneamente, in centinaia di luoghi in Italia, Europa, Africa e America Latina, la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie verrà vissuta attraverso la lettura dei nomi delle vittime, saranno ascoltate le testimonianze dei familiari e approfonditi le questioni relative alle mafie e corruzione, nel segno di una memoria che non vuole essere celebrazioni ma strumento di verità e giustizia. L’obiettivo è un coinvolgimento ampio di tutto il territorio nazionale con collegamenti internazionali: per le istituzioni e per la società civile sarà occasione per lanciare un segnale concreto di impegno comune contro le mafie e la corruzione.

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui