È morto all’età di 65 anni il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, volto familiare del Tg1 e prima ancora del Tg3.
Giornalismo e politica le passioni della sua vita. Dopo la vice direzione del TG1 dal 2006 al 2009, è stato eletto parlamentare europeo per il Partito Democratico, ha svolto il ruolo di capo della delegazione PD all’interno dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici. Rieletto alle Europee del 2014, è stato vicepresidente del Parlamento europeo da luglio 2014 a maggio 2019.
Lunedì era stata diffusa la notizia del suo ricovero in Italia per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario. “Il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli – ha annunciato il suo portavoce Roberto Cuillo – si è spento alle ore 1.15 dell’11 Gennaio presso il Cro di Aviano dove era ricoverato”. C’è stata una “complicazione” negli ultimi giorni che ha “aggravato drammaticamente le sue condizioni di di salute”, ha spiegato Cuillo, parlando a Rainews24. Cuillo ha ricordato come Sassoli avesse “vissuto il suo impegno da presidente del Parlamento Europeo e suo impegno da giornalista come missione per riavvicinare le istituzioni europee ai cittadini. Un uomo buono, tenace, che ha combattuto contro il male in questi ultimi giorni”.
David Sassoli era sposato con Alessandra Vittorini, figlia dell’urbanista Marcello Vittorini, dalla quale ha avuto due figli. Era tifoso della Fiorentina e amante della musica classica.
La redazione del nostro magazine esprime dolore per la perdita di un professionista del giornalismo e un uomo di particolare valore istituzionale, attento agli ultimi, alle vittime dell’ingiustizia e della violenza.
Le foto di Davide Sassoli sono del nostro fotoreporter Sandro Capatti