La Regione Campania ha stanziato 100mila euro per l’acquisto e l’installazione nelle aree verdi pubbliche di giochi destinati a minori con disabilità.
L’iniziativa è volto a consentire la realizzazione di aree-giochi inclusive, accessibili e con giochi privi di barriere architettoniche, dove tutti i minori, anche disabili, possono svolgere attività ludico-motorie, interagire e giocare insieme.
“L’acquisto e l’installazione di giochi destinati a minori con disabilità all’interno delle aree verdi pubbliche – dichiara il Garante dei disabili, l’avv. Paolo Colombo – è un significativo passo avanti verso il riconoscimento dei diritti dei bambini e delle persone diversamente abili. Il gioco, infatti, è un momento indispensabile della crescita e della felicità di ciascun bambino, fondamentale per favorirne l’inclusione sociale e per attuare una concreta realizzazione delle pari opportunità per persone con qualsiasi tipo di disabilità. Il diritto al gioco diventa così un modo per garantire ai bambini disabili una vita spensierata e serena, proprio come quella dei loro coetanei, con i quali potranno imparare a interagire e confrontarsi”.