È ormai realtà il Progetto Di.Agr.A.M.M.I. di Legalità al centro-sud (Diritti in Agricoltura attraverso Approcci Multistakeholder e Multidisciplinari per l’Integrazione e il Lavoro giusto), finanziato dal Ministero del lavoro, per la realizzazione di interventi di integrazione socio-lavorativa finalizzati alla prevenzione e al contrasto dello sfruttamento lavorativo e del caporalato in agricoltura.
Di.Agr.A.M.M.I. rappresenta una proposta di dignità, di qualità e di sfida realizzata mediante il protagonismo delle istituzioni, delle parti sociali ed economiche e del terzo settore.
Il progetto, che vanta un partenariato articolato pronto a lavorare in otto regioni italiane: Campania, Abruzzo, Molise, Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia e Sardegna, intende dare un contributo alla ricerca di soluzioni strutturali al problema del caporalato e dello sfruttamento dei lavoratori, sperimentando la creazione di un’impresa sostenibile sia dal punto di vista etico che economico, garantendo ai lavoratori condizioni di vita e di lavoro dignitose e legali.