La pandemia in corso che sta condizionando la vita di tantissime persone con cambiamenti sostanziali per quanto concerne abitudini, relazioni, economia e possibilità, rende necessaria l’opportunità di creare momenti di riflessione che restituiscano centralità ai bambini e ai ragazzi.
In linea con questo bisogno, tutti i servizi della cooperativa sociale Fili d’Erba e dell’associazione, dedicheranno spazi alla creazione di laboratori, video, interventi, volti a condividere con i bambini attività in cui possano esprimere i loro vissuti alla luce della situazione attuale e proiettarsi in una dimensione futura in cui vedere restituita dignità a molte delle loro esigenze.
Per tutta la settimana saranno effettuate attività mirate. Il palinsesto denso di appuntamenti avrà come scenari tutti i servizi attivi in questo momento, ognuno con la propria visione e con le proprie idee. Alla guida dei laboratori saranno presenti educatori, operatori, guide e riferimenti quotidiani per i loro bambini e i ragazzi, coadiuvati laddove possibile, dall’intervento di altre figure, esterne ma direttamente collegate alla vita dei ragazzi: insegnanti in rappresentanza dell’Istituzione scolastica come agenzia educativa, nonché riferimenti del mondo sportivo territoriale di Salerno.
A tal proposito si elenca sinteticamente il programma previsto per la settimana e le tipologie di intervento nella città di Salerno con i servizi erogati in convenzione con l’ Assessorato alle Politiche Sociali e il Piano Sociale di Zona S5 S: Al Centro Diurno “Gulliver” per ragazzi e adolescenti (fascia 14-18): mercoledì dalle ore 15 alle 17 ci sarà una tavola rotonda con dibattito e testimonianze video/audio ; al Centro Diurno “Ippocampo” per bambini e ragazzi fino a 14 anni Giovedì dalle ore 16 alle 17, discuterà il tema dei “diritti racchiusi” attraverso la realizzazione di una rappresentazione in cui verrà raccontato attraverso un “TG di ieri e un TG di oggi” ciò che era e ciò che è, verranno messi a confronto i Diritti ancora vivi con quelli per ora non esercitabili, racchiusi e in attesa di essere di nuovo restituiti con scenografia che prevederà l’utilizzo di una piramide come richiamo alla Piramide dei bisogni di Maslow (teoria improntata sugli elementi essenziali a garantire qualità della vita all’essere umano).
Il laboratorio prevede il coinvolgimento tramite “ZOOM” di un insegnante, il prof. Vincenzo Catapano e dell’ istruttore di Arti Marziali, Ciro Bracciante, del quartiere Mariconda di Salerno. Venerdì 20 dalle ore 16 alle 17.30, laboratorio creativo: creazione di una sagoma a forma di bambino in formato puzzle da cui partire per discutere dei vari diritti. Alla partecipazione al laboratorio saranno invitati a partecipare tramite “ZOOM” anche insegnanti di riferimento dei ragazzi. Il Centro Polifunzionale “Il Girasole” per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni: venerdì 20 Novembre sarà realizzato un percorso sul Diritto all’Ascolto. La proposta fa parte del progetto Unicef e prevede tre attività: la carta d’identità interiore di ogni bambino, il termometro delle emozioni e la sagoma delle emozioni. Saranno dunque realizzati video e foto a testimonianza del lavoro svolto. Al Centro Diurno “Anthos” per bambini e ragazzi fino a 14 anni: Sabato 21 Novembre laboratorio creativo/espressivo con il coinvolgimento di alcune insegnanti di riferimento che interverranno ad integrare con il loro punto di vista, la discussione e il confronto che saranno affrontate dai bambini, divisi in due sottogruppi per fasce d’età. I titoli dei due laboratori saranno: “Play-Lab” (bambini 8/10 anni) e “Lab 2.0” (ragazzi 11/14 anni).
Per l’occasione saranno prodotte foto e video. “Mamme in rete” (fascia 0-3 anni): nella settimana celebrativa dei Diritti dell’Infanzia sarà svolto un Laboratorio sensoriale per i più piccini sul tema del Diritto alla cura. Saranno realizzate foto e video testimonianze del lavoro svolto. Inoltre alla Comunità alloggio per minori “Casa dolce Casa di Battipaglia (che accoglie anche ragazzi di Salerno) verrà prodotto un opuscolo ove saranno illustrati i Diritti dei bambini; quattro bambini della comunità diventeranno poi quattro ambasciatori, ognuno di un diritto diverso e, in una rappresentazione teatrale di una conferenza stampa, in stile “premier”, parleranno ad una nazione immaginaria. I video della rappresentazione saranno condivisi durante le lezioni scolastiche in DAD con tutte le classi di appartenenza, con l’accordo delle insegnanti di riferimento.
Il progetto è coordinato dal Presidente Ciro Plaitano e dalla Psicoterapeuta Maria Iagulli e realizzato nella parte esecutiva dai referenti Andrea Monetti, Ilaria De Maio, Francesco Di Napoli, Giuseppe Vernieri, Katia Caruccio, Bruno Di Donato, Antonella Napoli, Massimo Filantropia e da tutti gli operatori delle strutture.