La II commissione permanente Bilancio, finanze, demanio e patrimonio della Regione Campania ha appena approvato i fondi per la legge “Disposizioni per favorire l’accesso delle persone con disabilità alle aree demaniali destinate alla balneazione” ispirata a “Spiaggia Superabile”, un’iniziativa partita nel 2018 da un gruppo di persone decise a rendere accessibili ai disabili le spiagge della Penisola Sorrentina.
Ma a distanza di due anni, il progetto ha superato i confini della Campania. Molte località italiane, infatti, stanno rendendo praticabili gli arenili ai disabili. “Oggi conta sapere di dover lavorare ancora tanto, anche oltre la Penisola Sorrentina, conta che la nostra proposta di legge regionale possa andare avanti e che a livello nazionale possano essere unificati i parametri indispensabili e ottimali per definire accessibile una spiaggia, creando dei database a livello regionale con gli elenchi di tutti i lidi accessibili”, scrivono i promotori dell’iniziativa sulla loro pagina Facebook.
La legge ora dovrà essere approvata in Consiglio Regionale. “Ci teniamo a ringraziare la consigliera Enza Amato e il Presidente Vincenzo De Luca, perché hanno sempre creduto in questa legge e in tutti noi”, concludono i sostenitori del progetto.