“Per le persone con disabilità psichica, intellettiva e relazionale, o con multi-disabilità, e per i loro familiari, la quarantena è un doppio trauma, perché significa il ritorno a una condizione che conoscono bene. Alla quale da sempre cercano tenacemente di sottrarsi: quella dell’isolamento sociale”.
Arriva dall’Osservatorio cittadino sulla condizione delle persone con disabilità di Cava de’ Tirreni -nella figura del presidente Vincenzo Prisco– l’appello sul critico status di persone affette da patologie psichiche.
In una fase così delicata di emergenza sanitaria, un accordo tra Vincenzo Servalli -sindaco di Cava de’ Tirreni- ed il primo cittadino di Vietri sul Mare Giovanni De Simone stabilisce che sarà possibile accompagnare i disabili psichici della città metelliana presso la spiaggia di Marina di Vietri sul Mare.
Condizione essenziale -oltre al doveroso rispetto delle norme anti Covid-19- sarà fornire preventivamente la targa del veicolo dell’unico accompagnatore, contattando il Presidente Prisco al 335 6548707 che provvederà a comunicarla al Comando di Polizia locale del centro costiero.