Nola Città dei Gigli batte Roma 3-1 al campionato italiano maschile di pallavolo paralimpica
Il Nola Città dei Gigli è campione d’Italia maschile di sitting volley che ha superato in finale i campioni 2018 del Fonte Roma Eur per 3-1. Un trionfo ottenuto dopo una gara difficile e insidiosa contro una squadra che si è battuta fino alla fine per strappare la vittoria alla formazione campana.
A sollevare lo scudetto al PalaPanini di Modena, tempio del volley italiano e mondiale per eccellenza, anche il campione Sergio Ignoto di Buonabitacolo, emozionato e orgoglioso di rappresentare anche il Vallo di Diano e la provincia di Salerno.
Sergio e compagni, dopo essersi piazzati secondi alle finali di Pesaro nella prima edizione, hanno conquistato il loro primo tricolore al termine di un campionato al PalaPanini che, partito in affanno, li ha visti protagonisti soprattutto in semifinale e nell’atto conclusivo, meritandosi di fatto la vittoria finale.
Un traguardo ottenuto anche grazie a una società e una struttura che ha creduto in questa disciplina fin dal primo momento. “C’è tutto in questo trionfo: la testardaggine, la voglia di stupire, il coraggio di chi non si arrende mai e soprattutto il sogno sportivo di una società che in 4 anni, dedicando gran parte dei suoi investimenti, economici ed umani, ha fatto del sitting volley il proprio fiore all’occhiello. Un modo diverso di intendere e praticare la pallavolo – hanno dichiarato i vertici della squadra campana – che abbatte qualsiasi tipo di barriere fisica e mentale mettendo sullo stesso piano normodotati e disabili celebrando la vittoria dell’inclusione sociale più pura ed autentica”.
Le formazioni campioni d’Italia 2019
Fabio Boscarino, Dario Calcagni, Francesco Cornacchione, Alfredo Diana, Sergio Ignoto, Giuseppe Mautone, Vittorio Pasciari, Giancarlo Quinto, Francesco Sangiovanni, Pasquale Vecchione, Giuseppe Vitale, Michele Emanuele Di Ielsi.