di Ilaria De Sio
Potenziare l’offerta formativa del sistema scolastico regionale. Questo l’obiettivo del programma regionale Scuola Viva, giunto al suo terzo anno e finanziato mediante risorse del Fondo Sociale Europeo. L’intenzione è quella di accrescere l’aspetto qualitativo della realtà scolastica campana, potenziandone il legame tra scuola, territorio, imprese e cittadini, integrando nella didattica tradizionale esperienze laboratoriali, al fine di contrastare gli elevati tassi di dispersione, abbandono scolastico e disoccupazione giovanile.
In attesa di entrare nel vivo della fase finale del Programma, l’Istituto Comprensivo statale “G.Pascoli” di Teggiano fa un bilancio della II° annualità per il biennio 2017/2018.
Il percorso esperienziale, con il progetto “Più inclusivi…più incisivi”, fortemente voluto dal dirigente Salvatore Gallo si è avvalso, nella sua attuazione, dell’apporto di: Jobiz Formazione Srl, ASD Arechi Rugby, Fondazione MI.DA., FO.SA.PA S.r.l e la Cooperativa Sociale Voloalto. Quattro i moduli sviluppati: Junio Class: Malta, Comunicando, Rugby…c’è posto per tutti, Scuola in grotta.
Il modulo Comunicando, affidato alla cooperativa sociale VOLOALTO di Battipaglia, ha svolto un’azione trasversale di supporto e orientamento, utilizzando la comunicazione come strumento di crescita e consapevolezza. Esso si è sviluppato in due percorsi. Il primo, realizzato in collaborazione con FO.SA.PA S.r.l, offriva la possibilità di consolidare la crescita personale e di gruppo. Grazie ad incontri e training corporei, i ragazzi hanno potuto acquisire gli strumenti necessari per orientarsi nella scoperta di sé stessi. Il secondo, destinato a collettività, Istituzioni, Imprese, Organizzazioni, etc. mirava a divulgare le buone prassi, rafforzando il dialogo scuola-territorio, per favorire ulteriormente l’ingresso nel tessuto sociale dei minori dopo il percorso scolastico. ‹‹Posso esprimere un giudizio davvero molto positivo – ha dichiarato l’allora dirigente Salvatore Gallo– Anche quest’anno i ragazzi sono stati impegnati in una serie di attività formative. Vorrei spendere alcune parole sul modulo “Comunicando” che ha previsto una serie di interventi mirati a migliorare l’integrazione degli alunni, grazie anche alla presenza di psicologi specializzati. La grande novità di quest’anno riguarda il coinvolgimento delle famiglie in questo progetto con uscite e visite mirate a cui hanno preso parte genitori e figli. Questo, ha arricchito notevolmente l’iniziativa. Mi auguro davvero che il progetto Scuola Viva possa continuare anche per la terza annualità, visti i risultati tanto soddisfacenti di questi primi due anni.››
Voloalto, all’ interno del programma Scuola Viva, ha attivato un piano di comunicazione utilizzando canali propri, quali magazine e social network, incentivando il dialogo con gli altri organi di informazione presenti sul territorio, grazie a specifici incontri di approfondimento. In quest’ottica si è svolta la visita che la Coop. ha organizzato presso gli studi della storica emittente campana Radio Castelluccio dell’editore Lucio Russomando. I ragazzi, accompagnati dai genitori, hanno osservato da vicino il mondo radiofonico nelle proprie declinazioni (dall’ attività redazionale alla creazione di un palinsesto) prendendo parte con grande entusiasmo ad una diretta radiofonica della nota emittente. È importante rimarcare quanto la comunicazione sia parte fondamentale del processo di socializzazione che all’ interno della comunità scolastica assume ulteriore rilevanza, promuovendo il passaggio di conoscenze e competenze, indispensabili per la resa di un efficace apprendimento.