Volge al termine Comunicare per integrare, il corso di comunicazione dedicato ai giovani contro l’abbandono scolastico e per dare nuove competenze professionali. L’evento conclusivo si terrà mercoledì 7 giugno, presso l’istituto “E. Ferrari” di Battipaglia. Ospite d’eccezione sarà l’inviato campano del telegiornale satirico Striscia la notizia, Luca Abete.
Non solo lui, tuttavia. La scaletta, infatti, prevede fra gli ospiti anche il direttore del quotidiano salernitano la Città, Andrea Manzi, il redattore de la Repubblica, Eduardo Scotti, e l’editore di Radio Castelluccio, Lucio Rossomando. A moderare l’evento sarà la giornalista de il Mattino, Giovanna Di Giorgio.
Accanto agli interventi dei giornalisti, sono previsti anche i saluti della prima cittadina di Battipaglia, Cecilia Francese, quelli dell’ex presidente della Provincia di Salerno, Alfonso Andria, del dirigente scolastico dell’istituto “E. Ferrari”, Daniela Palma e del presidente della Fondazione della Comunità Salernitana Onlus, Antonia Autuori. Illustrerà le finalità del progetto, il presidente di Voloalto, nonché editore de il Sole & le Nuvole, che è parte integrante del progetto di comunicazione, Maria Carmela Morra.
Comunicare per integrare è stato, infatti, un progetto didattico sperimentale di Voloalto, finanziato dalla Fondazione, che ha portato alcuni alunni dell’istituto scolastico ad acquisire elementi di base del giornalismo, della comunicazione d’impresa e della scrittura creativa. Un modo per fornire ancora più strumenti ai discenti, da spendere all’indomani della fine del loro percorso di studi.