È stato pubblicato l’intervento del fondatore di Monaci Digitali, Gianluca Vegliante, al TEDx di Ischia, nel corso del quale l’imprenditore digitale di Padula, con oltre 20 anni di esperienza nell’e-commerce e nella digitalizzazione dei processi aziendali, ha presentato il progetto che sta trasformando la Certosa di San Lorenzo, il più grande monastero d’Europa, in un hub di innovazione digitale e sociale.
Vegliante sottolinea come la solitudine possa portare alla creazione di comunità affini, proprio come accadeva con i monaci medievali. La Certosa, storicamente un hub culturale e sociale, continua a svolgere questo ruolo attraverso il progetto dei Monaci Digitali, giovani e professionisti che scelgono di lavorare in un ambiente che stimola la creatività.
“Restanza, tornanza e attraenza” sono i concetti alla base del progetto e sono la chiave per il futuro dei borghi, dove tradizione e tecnologia si incontrano per creare comunità resilienti lontane dallo stress delle città. È proprio nei luoghi con meno risorse e opportunità, come la Certosa di Padula e il Vallo di Diano, che nasce l’innovazione, capace di trasformare le difficoltà in nuove possibilità di crescita.
Il progetto coinvolge persone di tutte le età e professioni, dai ragazzi delle scuole locali agli imprenditori. Questo esperimento sociale complesso mira a creare una rete di menti diverse che collaborano per sviluppare nuove idee e soluzioni.