Salerno, attivato il servizio di biglietteria automatica al Castello di Arechi

La Provincia di Salerno ha attivato presso il Castello di Arechi il servizio di biglietteria automatica. Contestualmente l’ente provinciale ha approvato il “Regolamento per la disciplina dell’accesso al Castello di Arechi e al Museo e dell’utilizzo degli spazi del Castello di Arechi”. Il biglietto di ingresso ordinario è di 6 euro, il ridotto è di 3 euro. E’ possibile pagare con carta o monete.

La storia del Castello

Il Castello di Arechi è un castello medievale, situato ad un’altezza di circa 300 metri sul livello del mare, che domina la città ed il golfo di Salerno.

Nell’VIII secolo il principe longobardo Arechi II, dal quale la fortezza prende il nome, Nell’VIII secolo il principe longobardo Arechi secondo, dal quale la fortezza prende il nome, decise di trasferire a Salerno la sua corte e ne ampliò il sistema difensivo, facendo partire dal castello una possente cinta muraria ch cingeva tutta la città dalla collina fino al mare. Per secoli l’antico edificio ha mantenuto la sua funzione difensiva, subendo nuove modifiche in epoca normanna, angioina e aragonese, durante le quali ha raggiunto il massimo sviluppo.

La struttura conobbe le ultime trasformazioni nel Cinquecento, prima che le esigenze difensive venissero a cadere. il castello venne utilizzato come residenza temporanea dai principi Sanseverino, feudatari di Salerno, e con il tempo, perse la sua importanza fino a essere quasi completamente abbandonato con l’Unità d’Italia.

Nel 1960 la Provincia di Salerno ha acquistato il castello dagli ultimi proprietari, avviando lunghi e complessi lavori di restauro e permettendo lo svolgimento di nuove attività di scavo. Dagli anni ’80 del secolo scorso, l’intero complesso ha cominciato a essere restituito al pubblico, fino ad arrivare alla completa riapertura negli anni Duemila.

 

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui