Saranno ventisei i cortometraggi finalisti che saranno proiettati durante le quattro serate finali del Picentia Short Film Festival, dal 26 al 29 settembre 2024. Il bando, aperto dal 4 dicembre 2023 al 31 luglio 2024, ha visto la partecipazione totale al concorso di oltre 200 lavori, provenienti da 68 paesi diversi, distribuiti su tutti i continenti.
I vincitori saranno determinati, per ogni categoria, dalla Giuria Tecnica, composta da esponenti autorevoli del cinema e del teatro; la Giuria Stampa, formata da penne eminenti del settore dello spettacolo appartenenti alle testate giornalistiche della carta stampata, del web e della TV, assegnerà il Premio Sala Stampa; il Pubblico in sala e da casa, con le consuete modalità di partecipazione al voto (voto in sala, televoto, social) e con la ponderazione che sarà indicata in un regolamento apposito prima dell’evento, potrà scegliere il proprio vincitore, che sarà annunciato l’ultima serata.
Novità assoluta di questa edizione è l’introduzione della Giuria Giovani, composta da studenti di cinema e aspiranti film-maker under 30, che avranno così la possibilità di analizzare i corti proposti adottando un’altra prospettiva, al fine di contribuire alla creazione di nuovi approcci per la visione dei film. I giovani saranno selezionati con apposito bando, pubblicato sul sito del Festival.
Carattere e rilevanza internazionale vengono confermati dall’inclusione di ben 68 Paesi che guardano al Festival come punto di riferimento centrale. Piazza Aldo Moro a Battipaglia sarà l’ombelico del mondo cinematografico indipendente e non solo. Tra gli attori in concorso spiccano, tra i tanti, i nomi del David di Donatello alla Carriera 2024 Milena Vukotic e di Carolina Crescentini.